Sala 4 - Porcellane Italiane
Orientale

28

Orientale

Doccia (1760-1780)

Porcellana policroma dorata

 

 

Figura femminile di orientale con maschera, su base a masso squadrato, dipinta nei toni del bruno. La veste color porpora chiaro, con decori arabescati in oro, è stretta in vita da una cintura rosso-ferro. La lunga sopravveste è gialla con ampie maniche profilate in porpora scuro, abraso in alcuni punti; le scarpe sono gialle. Il copricapo è a forma di calottina gialla con turbante bianco a righe rosso-ferro. Sul viso compaiono nèi di bellezza, mentre l’incarnato è reso con la consueta puntinatura rosso-bruno; la maschera è nera.

L’oro è compatto e brillante e i colori della veste hanno sfumature cangianti. La figura, caratterizzata dalla nota sproporzione delle mani e delle braccia rispetto al corpo, non appartiene alla serie degli orientali.

Essa sembra infatti essere frutto della commissione di elementi tipici della serie, come le vesti “alla turca”, con altri propri dei personaggi della Commedia dell’Arte – ai quali si avvicina maggiormente anche per altezza – o delle numerose rappresentazioni ispirate al gusto veneziano per le feste in maschera.