Sei piattini, porcellana policroma
Meissen, 1725-1730

Sei piattini, porcellana policroma Meissen, 1725-1730

Sala 2 - Porcellane di Meissen
Sei piattini

90-95

Sei piattini

1725-1730

Porcellana policromia invetriata e dorata

 

 

 

Piattini ornati con una cartella polilobata e volute profilate in oro e “piumate” in rosso-ferro e rosa tenue, decorata con cineserie policrome. Il bordo è filettato in oro e dipinto con decoro “Laub Bandelwerk” in oro.

Sul retro della tesa sono tre profili circolari concentrici dipinti in rosso-ferro. Le cineserie rappresentano i seguenti soggetti:

n. cat. 90: figura maschile stante, con copricapo a larga tesa, presso tavolino imbandito con servizio da tè;  n. cat. 91: figura femminile stante presso un tavolino con servizio da tè e un braciere con bevanda calda;  n.cat. 92: figura maschile stante con copricapo a larga tesa, posta di fronte ad un alto vaso di fiori; n. cat. 93: figura maschile stante con copricapo a larga tesa e sottile bacchetta nella mano destra, mentre con la sinistra indica un cespuglio fiorito; n. cat. 94: figura femminile stante fra alberelli fioriti; n. cat. 95; figura maschile con copricapo a larga tesa, ritratta in piedi fra un alberello fiorito e un vaso con piccola pianta.