Martedi, 12 Settembre 2023
Ville Aperte 2023

In occasione di Ville Aperte in Brianza 2023 il Museo è lieto di presentare al pubblico 3 giornate di visite guidate alla collezione Gianetti.

Ville Aperte in Brianza è un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, che nell'anno 2023 è giunto alla XXI edizione.

LE VISITE

La storia della collezione di ceramiche Gianetti inizia con un viaggio nel lontano Oriente, attraverso le porcellane che raccontano di animali mitologici, fiori delicati e saggi profeti. La visita guidata, condotta dalla direttrice e dallo staff del museo, porterà i visitatori ad immedesimarsi nella nobiltà europea del Settecento, scoprendo i segreti dell'antica arte ceramica e delle ricette che accompagnavano le conversazioni a tavola, con curiosità e aneddoti. Infine, attraverso gli armadi narrativi delle ultime sale, si potrà conoscere la storia delle due famiglie che hanno reso possibile la realizzazione della casa museo, con uno spaccato della Saronno del secolo scorso.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a questo link