Mercoledi, 27 Ottobre 2021
Teatri e Giardini

Il Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno è lieto di ospitare, con il Patrocinio del Comune di Saronno, la mostra Teatri e Giardini, dell’artista faentino Mirco Denicolò.

La mostra nasce dall’incontro al museo Carlo Zauli di Faenza dell’artista con Mara De Fanti, direttrice del museo Gianetti, e dal successivo passaggio in visita di Mirco nelle sale della collezione saronnese.

Dopo molte domande e riflessioni, e passeggiate nei “giardini narrativi” del museo l’artista ha scelto di portare parte di una mostra inaugurata recentemente alla Galleria Il Vicolo di Cesena e una nuova produzione dedicata alle opere del museo.

La mostra dunque si articola in due sezioni, collegate da loro da un filo poetico quale è la sensibilità dell’artista. Un piccolo giardino della memoria, allestito negli spazi espositivi del museo racconta la storia della famiglia dell’artista, la genealogia, i momenti che rimangono fissati nel tempo, e pone le domande sull’esistenza della vita e su cosa permane.

Il giardino prosegue poi nei piani superiori del museo, dove, accanto alle opere settecentesche, le ceramiche di Denicolò vestono i panni della Commedia dell’arte e si animano di danze e pose teatrali. Accanto a ciascuna immagine, mirabilmente resa dal segno inciso e netto dell’artista, un fiore si posa nel continuum della memoria, come a ripercorrere, ogni volta, le nostre radici che affondano nel passato e sbocciano nel presente.

Eventi durante la mostra:

Venerdì’ 19/11 ore 18 e 19 visita guidata a tema

Sabato 20/11 laboratorio per bambini I Teatri delle cose

Domenica 21/11 incontro Sapori e colori del giardino con degustazione infusi a cura della bottega Speziando (Saronno) di Laura Banfi

Venerdì 10/12 ore 18 talk con l’artista.

Incontri e laboratori con le scuole al mattino su prenotazione.