Giovedi, 29 Marzo 2018
FESTA DELLA CERAMICA A SARONNO

Il  Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti è lieto di invitarvi alla prima edizione della FESTA DELLA CERAMICA A SARONNO, che avrà luogo a Saronno nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio 2018.

Due giorni di festa dedicati interamente al mondo della ceramica, attraverso esposizioni, dimostrazioni e laboratori per far conoscere tutte le varianti di questa affascinante materia.

Tutta la città sarà coinvolta: a partire dal Museo della Ceramica Gianetti percorrendo il centro storico, per riscoprire le vie dell’artigianato e della manodopera di qualità.

Eventi proposti:

- Esposizione dei manufatti in ceramica di artigiani da tutta Italia nel giardino del museo Gianetti e in centro a Saronno;

- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla al tornio;

- Dimostrazioni di lavorazione dell’argilla degli artigiani espositori;

- Esposizione e dimostrazioni degli artigiani saronnesi del gruppo «mani in arte»;

- Laboratori di modellazione ceramica aperti al pubblico per adulti e bambini;

- Cottura raku nel giardino del museo;

- Cottura di una scultura a cielo aperto in centro a cura di Angelo Zilio (Varese) ed esposizione di un’opera dedicata a Maria Rosa Tagliabue, ex direttrice del museo Gianetti;

- Cena delle 100 ciotole a cura di Riccardo Biavati (Ferrara) presso il museo Gianetti.

Per poter esporre, con il proprio lavoro, è necessario compilare la domanda di iscrizione, con gli allegati richiesti, e inviarla all’indirizzo segreteria@museogianetti.it. Il museo selezionerà gli espositori sulla base della qualità e originalità degli oggetti proposti e delle attività svolte.

MODULO RICHIESTA PARTECIPAZIONE PROROGA 25 APRILE 2018

PROGETTO