PIATTI A FIGURE E PAESINI
Milano, manifattura di Felice Clerici, 1756-1790
Maiolica dipinta con colori a piccolo fuoco
Il motivo decorativo comunemente chiamato "a personaggi" o più giustamente "a paesini e figure a smalto" come viene chiamato nell'inventario della manifattura- è la più caratteristica produzione di Felice Clerici.
Questo ornato a piccolo fuoco consiste nel raffigurare al centro della superficie smaltata una o più figure rappresentate nei più diversi atteggiamenti, tra due esili piante dai fusti sottili e sinuosi spesso accompagnate da volatili o insetti macroscopici.
Le figure protagoniste di questo assortimento provengono da tutti i mondi amati nel XVIII secolo: girovaghi, cacciatori, campagnole, musici, attori, cavalieri, aristocratici. Sebbene l'impressione delle "figure" sia di soggetti popolari, sappiamo invece come i pittori della manifattura cercassero continuamente suggerimenti da incisioni colte di Watteau e Callot, da Engelbrecht a Schubler, dalle stamperie di remondini alle opere di Certi e Ghislandi.
Possiamo dedurre dalla quantità di maioliche che si conoscono, che devono esser state prodotte a lungo nella manifattura milanese: dall'adozione della tecnica a piccolo fuoco fino agli anni novanta, quando la manifattura precipita in rapida decadenza.