Ritorno a Itaca.
Ritorno a Itaca.
Opere di Antonio Quattrini
Data vernissage 3 ottobre 2010
Data di chiusura: 30 ottobre 2010
Circa una trentina di opere in ceramica refrattaria che appartengono agli ultimi cinque anni della produzione dell’artista e alcuni inediti che verranno presentati per l’occasione. Dalle figure abbozzate, quasi incompiute, frammentate, alla composizione di volumi ed equilibri più astratti, archetipi, in continua evoluzione tra lo spirito e la forma.
La mostra prende il titolo da un’opera che abbiamo voluto portare come manifesto del percorso e della ricerca di Antonio Quattrini degli ultimi anni. Come un viaggiatore che parte alla scoperta di nuove terre ed accumula esperienze, così l’artista intraprende un percorso nella ricerca, indagando nel profondo, scavando e portando alla luce nuovi pensieri, nuove forme. Nell’opera di Antonio Quattrini possiamo leggere questo viaggio fatto di segni, di solchi, di fratture che interrompono le figure in ceramica refrattaria trasformandole in reperti, in immagini spezzate dove il tempo -l’esperienza- sono intervenuti. Come nel diario di un viaggio interiore le forme si sviscerano, si ingrandiscono portando l’indagine su un particolare, trasformandolo, fino a trovare nuove forme, simboliche, evocative, che riassestano un equilibrio.
Nel percorso allestitivo abbiamo voluto dare risalto a questa vicinanza tra le figure e le forme più astratte, al loro dialogo fatti di segni e simboli.
A cura di: Mara De Fanti
Orario: Martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18
Ingresso gratuito
Orario vernissage: Ore 17.00
Patrocinio del Comune di Saronno