MOSTRA DI PITTURA

Martedì, giovedì e sabato

VIA CARCANO 9, SARONNO

INGRESSO GRATUTIO

Il Museo Giuseppe Gianetti di Saronno organizza una nuova mostra di pittura dedicata a Don Francesco Pedretti, nel decimo anniversario della sua morte.
“I colori dell’amicizia” vuole anche celebrare il cinquantesimo anniversario della nascita del COE, associazione da lui fondata.
Gli artisti amici di Don Francesco riuniscono le loro opere in una “collettiva” che vuole significare l’affetto e la stima verso Don Francesco, che sempre li gratificava del suo interessamento e conforto.
Don Francesco ha sempre amato i suoi amici artisti, tutti, sia nella semplicità espressiva, quasi naif di alcuni, sia nella complessità simbolica che ricollegava altri alle tradizioni del proprio paese.
I quadri esposti, che provengono da diverse parti del mondo, testimoniano l’apertura alle diverse culture, caratteristica della personalità di Don F. Pedretti.
Egli intendeva promuovere e sostenere la creatività e la formazione degli artisti come persone propositrici di valori e orientamenti nella storia del loro paese.
Gli artisti presenti alla mostra provengono da: R.D. Congo, Costa D’Avorio, Cile, Camerun, Nigeria, Italia, Nicaragua, Cina, Niger.