Mercoledi, 18 Giugno 2008
MEISSEN

Trecento anni di porcellana in Europa

24 Ottobre 2008 - 11 gennaio 2009

Nuovo allestimento museale

Tra il 2007 e il 2009 ricorre il trecentesimo anniversario della scoperta di un materiale che occupa un posto di rilievo nella storia della ceramica grazie alle sue peculiarità: si tratta della porcellana,  scoperta da Johann Friedrich Böttger alla corte di Meissen in Sassonia.

In occasione del terzo centenario della nascita europea della produzione di questo meraviglioso materiale, lavorato sapientemente per produrre oggetti di ineguagliabile bellezza, il Museo G. Gianetti vuole rinnovarsi esponendo al pubblico i preziosi oggetti del XVIII secolo con una nuova veste.

Nella collezione si possono ammirare 201 pezzi di porcellana di Meissen prodotti tra gli anni 20 del Settecento fino ai primi decenni del secolo seguente. È la raccolta più dotata all’interno della collezione e testimonia pertanto l’ammirazione del collezionista verso la prima e più prestigiosa fabbrica di porcellane in Europa. Molti sono gli oggetti del primo periodo (uno dei più eccellenti) come alcuni servizi destinati all’uso della Corte e della famiglia reale, completi anche di baule originale; inoltre si possono ammirare finissimi pezzi degli anni 30 e 40 con scene di porto di gusto europeo e rococò, fino al trionfo del servizio con le vedute di Dresda dei primi dell’Ottocento.

Per l'occasione sarà pubblicata la  "Guida al museo" a cura di Raffaella Ausenda.

Numerose sono gli incontri e le conferenze che si terranno da novembre a dicembre a cura di esperti nel campo della ceramica. Vedi nel sito sezione SERVIZI - Corsi e incontri.

Durante l’evento saranno esposte le ceramiche della collezione contemporanea del Museo G. Gianetti: opere di , R. Alberti, Amrita, E. Apruzzese, P.G. Ballerani, A. Clerici, F. Dusi, , G. Masciarelli, M. Meza, G. Robustelli, M. Rosenberger, S. Russo, G. Spector, U. Todoro e altri artisti.

In collaborazione con:

Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Saronno, Fondazione COE – Barzio (Lc), Ferrovie Nord Milano, Ceramica Tripepi – Cislago (Va), Caffé “Angolo di cielo 2” Varese

Orario dal 25 ottobre 2008 al 11 gennaio 2009:

da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19.

Al mattino dalle 9 alle 13 su prenotazione per gruppi e scuole

Chiuso lunedì, martedì e dal 22 dicembre al 6 gennaio