Martedi, 18 Settembre 2018
L'ATELIER DEL MUSEO

22 settembre 2018 ore 15-18: GIORNATA APERTA

Pomeriggio aperto a tutti dedicato alla sperimentazione dell’argilla e delle sue tecniche.

Verranno presentati i corsi per adulti e i laboratori per bambini che avranno inizio ad ottobre.

La sperimentazione delle diverse tecniche di argilla è gratuita. Possibilità di di realizzare piccoli oggetti e cuocerli con contributo a partire da €5.

CORSI DI CERAMICA IN MUSEO

CERAMICA RAKU

Sabato 6, 13 e 20 ottobre dalle 15 alle 17.30

I partecipanti studieranno le diverse forme dei vasi e ne disegneranno e realizzeranno uno proprio, che verrà poi smaltato e cotto, durante l’ultimo incontro, con la tecnica raku.

Costo € 140 (materiali e cottura raku compresa).

Docente: Samia Tinti

CORSO DI MODELLAZIONE

Sabato 27 ottobre e 10 novembre dalle ore 15 alle 18

Corso di modellazione dedicato all’esercizio del tutto tondo.

Il tema del Viaggio, alla scoperta di territori vicini e immaginari, servirà da spunto per realizzare una scultura.

Costo € 80 (materiali e cottura compresa)

Docente: Laura Trovò

CORSO DI ENGOBBIO

Sabato 24 novembre e 1 dicembre, dalle 15 alle 17:30

Decorazione con la tecnica dell’engobbio di un piatto in argilla rossa realizzato al tornio.

Durante gli incontri si disegnerà e realizzerà la decorazione sull’engobbio bianco e colorato.

Costo €90 (materiali e cottura compresi)

Docente: Mara De Fanti

MATERIA PRIMA: LA TERRA. Impastare e riconoscere le argille

Workshop a cura di Angelo Zilio

Sabato 15 dicembre dalle 15 alle 18

Il corso prevede una parte teorica di approfondimento delle strutture delle argille naturali da cava e da impasto, la differenza tra le refrattarie, le tipologie per le cotture ad alta e bassa temperatura, i lavaggi per utilizzare le argille locali, gli engobbi e le terre sigillate.

I partecipanti proveranno ad impastare argille di diversa natura per creare composti con differenti rese che verranno poi modellati e cotti. Costo € 40 (cottura compresa)

I corsi partono con un minimo di 5 iscritti, max 10.

Previste agevolazioni per chi si iscrive a più corsi.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PER INFO E ISCRIZIONI: segreteria@museogianetti.it, tel. 029602383