Giovedi, 08 Giugno 2017
In viaggio con Don Chisciotte

Avete tempo fino al 17 Giugno per scoprire un Don Chisciotte come non avete mai fatto!

La mostra "In viaggio con Don Chisciotte" a cura dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro dell’istituto E. Majorana di Cesano Maderno e in collaborazione col Museo dell’ Illustrazione di Saronno, rappresenta un meraviglioso viaggio tra le copie delle illustrazioni di Bartolomeo Pinelli, le tematiche, le avventure e le atmosfere del più grande romanzo spagnolo!

Il percorso sarà in grado di offrire allo spettatore una completa esperienza attraverso quelli che sono i temi, gli elementi e le sensazioni che accompagnano il protagonista nel suo viaggio.

Come l’eroe del racconto, il visitatore sarà accompagnato all’interno di un viaggio interattivo in cui si confronterà con degli ambienti incentrati sulle principali emozioni dell’opera, quali il coraggio, la follia ed il libero arbitrio.

Saranno presenti anche elementi informativi sulla vita e sull’ideologia di Cervantes, che arricchirà lo spettatore, invitato a raccogliere frammenti della storia e a manifestare le sue sensazioni emerse dalle varie tematiche.

La mostra presenta, inoltre, un confronto tra le diverse caratteristiche del Don Chisciotte e opere appartenenti a diverse epoche, sottolineando in tal modo la divergenza che vi è tra le ideologie dell’autore Miguel De Cervantes e autori che abbracciano differenti psicologie e culture quali per esempio: Cicerone, Omero, L. Ariosto, Virgilio, C. Pavese, W. Shakespear.

Con il patrocinio del Comune di Saronno

In collaborazione con: