Mercoledi, 22 Marzo 2017
CoffeeBreak.Museum

LA MOSTRA SARA' VISIBILE FINO AL 13 MAGGIO 2017

Sabato 1 aprile presso il Museo della Ceramica G. Gianetti si è inaugurata la 4^ edizione del concorso biennale per artisti CoffeeBreak.museum.

Durante la serata sono stati annunciati i 3 vincitori e le menzioni speciali attribuite dalle collaborazioni della presente edizione: Galleria Melesi di Sabina Melesi a Lecco, il Museo Alessi dell’azienda Alessi a Crusinallo di Omegna (VB), lo spazio MCZ box del  Museo Carlo Zauli a Faenza (RV).

L’artista vincitrice del concorso, che ha ottenuto il punteggio più alto è Chiara Ricardi, nata a Milano nel 1969 seguita dal giovanissimo Qi Ji e Samuele Bonomi. Le opere di tutti e tre i vincitori sono esposte nelle sale del museo fino al 29 aprile.

Il lavoro presentato dalla Ricardi, che è stato votato da tutta la giuria per la ricerca e qualità formale, si intitola “Homage to Haeckel” ed è una Wunderkammer di dimensioni variabili, costituita da piccole sculture biomorfe di porcellana custodita all’interno di piccole campane di vetro. Le porcellane evocano immaginari organismi marini, simili ai radiolari e alle diatomee, ai quali rimandano non solo per forma e struttura geometrica ma anche per il materiale da cui sono costituite. Le sculture sono suddivise in serie di differenti specie.

Le menzioni speciali della Galleria Melesi e dello spazio MCZ box del Museo Zauli sono state attribuite a Samuele Bonomi, mentre quella del Museo Alessi a Qi Ji.

I Vasi non vasi di Bonomi colpiscono la giuria per la raffinatezza e cura dei pezzi e dal suo essere padrone della tecnica del mosaico e del collage.

Il lavoro di Qi Ji dal titolo “Grande unità (Da tong)”, composto da 90 pezzi, è stato realizzato con un’antica tecnica cinese che rende molto fragili i pezzi destinandoli a tornare polvere.

La quarta edizione ha visto un incremento dei partecipanti, per lo più di origine e residenza italiana.

Oltre alle opere dei vincitori, in concomitanza con la settimana del Salone del Mobile, sono esposti alcuni prototipi d'autore del Museo ALESSI e le opere di Kazumasa Mizokami che attraverso la sua poetica ed i suoi lavori è l'ospite d'onore della 4^ edizione del concorso.

Il museo per tutta la durata dell'esposizione, estende l’orario di apertura dalle 10 alle 18 nelle giornate di martedì e giovedì, in modo che il visitatore possa prendere la propria pausa caffè immerso in un luogo culturale.

A mostra conclusa gli artisti doneranno al Museo una loro opera tra quelle esposte, che entrerà a far parte della “Collezione di ceramiche contemporanee” del museo, e che verrà esposta in seguito presso alcune prestigiose sedi della Città di Saronno.

Diversi gli eventi in programma:

-       Laboratorio “dipingi la tazzina". Durante l'orario d'apertura sarà possibile dipingere a freddo la propria tazzina di caffè

-       Venerdì 21 aprile ore 21: serata gratuita di lettura ed esposizione MailArt a tema coffeebreak

Con il patrocinio del Comune di Saronno

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Brera (MI), Galleria Melesi Lecco, Museo Alessi Crusinallo di Omegna  (VB), Museo Carlo Zauli Faenza (RV), I Colori del Caffè Varese, MPS Manifatture Porcellane Saronno

Informazioni:

Dal 1 aprile al 13 maggio 2017, martedì e giovedì dalle 10 alle 18, sabato dalle 15 alle 19. Chiuso sabato 15 e martedì 25 aprile. Ingresso € 3,00 con caffè offerto. Martedì, giovedì e sabato laboratorio “dipingi la tazzina” € 5,00