Mercoledi, 22 Marzo 2017
CoffeeBreak.Museum

INAUGURAZIONE E PREMIAZIONE CONCORSO COFFEEBREAK.MUSEUM 4^ EDIZIONE

Sabato 1 Aprile 2017 ore 18.00

Sabato 1 aprile alle ore 18, il Museo della Ceramica G. Gianetti inaugurerà la 4^ edizione del concorso biennale per artisti CoffeeBreak.museum.

Durante la serata verranno annunciati i 3 vincitori (che esporranno per la durata di tutto il mese di aprile  nelle sale della collezione G. Gianetti) e tutte le menzioni speciali attribuite dalle collaborazioni della presente edizione: Galleria Melesi di Sabina Melesi a Lecco, il Museo Alessi dell’azienda Alessi a Crusinallo di Omegna (VB), lo spazio MCZ box del  Museo Carlo Zauli a Faenza (RV).

Oltre alle opere dei vincitori, in mostra saranno esposti alcuni prototipi d'autore del Museo ALESSI e le opere di Kazumasa Mizokami che attraverso la sua poetica ed i suoi lavori è l'ospite d'onore della 4^ edizione del concorso.

Il museo per tutto il mese di aprile, estenderà l’orario di apertura dalle 10 alle 18 nelle giornate di martedì e giovedì, in modo che il visitatore possa prendere la propria pausa caffè immerso in un luogo culturale.

A mostra conclusa gli artisti doneranno al Museo una loro opera tra quelle esposte, che entrerà a far parte della “Collezione di ceramiche contemporanee” del museo, e che verrà esposta in seguito presso alcune prestigiose sedi della Città di Saronno.

Il progetto CoffeeBreak.Museum è nato dal presupposto di creare un dialogo tra la collezione di ceramiche del XVIII secolo e l’arte contemporanea, al fine di rendere il museo un luogo attivo e in continuo cambiamento. L’idea del nome, e del logo con la tazzina rotta, s’ispira alla pausa caffè che si prende per staccare dal lavoro quotidiano: una breve sosta, una “rottura” ironica in cui si azzera tutto per poi ricominciare.

L’idea del Coffeebreak in museo non si limita al solo rituale del caffè, che viene offerto ai visitatori, ma è soprattutto un appuntamento con la cultura, una breve pausa circondati dalla bellezza, un momento di riflessione e di curiosità.

La nostra proposta consiste nel creare un ambiente meno formale, più accogliente, dove si può sostare anche per un breve tempo per scambiare idee, parole.

Diversi gli eventi in programma:

-       laboratorio “dipingi la tua tazzina". Durante l'orario d'apertura sarà possibile dipingere a freddo la propria tazzina di caffè

-       Venerdì 21 aprile ore 21: serata gratuita di lettura ed esposizione MailArt a tema coffeebreak

Con il patrocinio del Comune di Saronno

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Brera (MI), Galleria Melesi Lecco, Museo Alessi Crusinallo di Omegna  (VB), Museo Carlo Zauli Faenza (RV), I Colori del Caffè Varese, MPS Manifatture Porcellane Saronno

Informazioni:

Inaugurazione Sabato 1 aprile ore 18.00.Ingresso libero.
dal 4 aprile: Ingresso € 3,00 con caffè offerto.
Dal 1 al 29 aprile 2017, martedì e giovedì dalle 10 alle 18, sabato dalle 15 alle 19.
Martedì, giovedì e sabato laboratorio “dipingi la tua tazzina” € 5,00