Martedi, 28 Giugno 2016
ZUPPE DI LEGUMI

Giovedì 30 giugno alle ore 21.00, il Museo ospita Marco Nigro, il Fondatore e responsabile dei Laboratori Hortives, che presenterà la mission del progetto Hortives e farà un intervento all’insegna della riscoperta di antiche varietà locali di legumi di alcune regioni d’Italia.

I legumi, un tempo conosciuti come “la carne dei poveri” per il loro elevato contenuto proteico, hanno sempre accompagnato molti piatti e prodotti tipici italiani; la tavola dell’Italia Medioevale era spesso imbandita con zuppe, passati e piatti contenenti legumi di ogni tipo.

Il Museo della Ceramica, per l’occasione, metterà in mostra una selezione di zuppiere e terrine alle quali sono legate storiche ricette dell’epoca. La Direttrice del Museo, la dottoressa Mara De Fanti, arricchirà la serata con la lettura di alcune delle più particolari e tipiche ricette, dove, come protagonisti, svettano proprio legumi di ogni genere.

Informazioni:
Ingresso: Offerta libera
Orario: 20.45

Museo della Ceramica G. Gianetti Via F. Carcano 9 Saronno
Tel e fax: 02 9602383; E-mail: info@museogianetti.it; web: www.museogianetti.it; social: Fb Museo Gianetti