Mercoledi, 27 Marzo 2013

si inaugura al museo Gianetti di Saronno

l'installazione in porcellana di

MARTHA PACHON RODRIGUEZ

artista colombiana residente a Faenza (RA).

In mostra due grandi installazioni che l’artista realizza con la porcellana, utilizzando una tecnica raffinatissima e paziente, che ci dimostra come la bellezza di questo materiale viva in perfetta armonia nella contemporaneità. Le installazioni di Martha sono intime e fastose allo stesso tempo, ci raccontano la dimensione dello straordinario nel quotidiano. Nelle due sale espositive del museo si potranno ammirare: “A tavola” una grande tavolata apparecchiata di tutto punto con stoviglieria d’epoca e ‘poetiche pietanze artistiche’ e “L’abito della festa” una serie di abiti rifiniti in porcellana. Inoltre altre piccole opere dell’artista saranno visibili nelle sale del museo accanto alla collezione di ceramiche settecentesche.

“Fin dagli esordi i lavori di Martha Pachón Rodríguez si sono caratterizzati per una raffinata armonia di mezzo e di poetica. La scelta della porcellana come linguaggio porta in sé una connotazione di preziosità: questo “oro bianco”, come anticamente definito, porta un nuovo messaggio nella poetica dell’Artista, tra erotismo e passione, preconcetto e fantasie, il tutto sempre affrontato con semplice raffinatezza di chi conosce il limite di un immaginario ricorrente.

Creare opere per l’Artista è un evento che rappresenta un percorso che racchiude una dimensione sacra: la produzione è un passaggio, un rito magico, catartico, una parte di una vicenda intellettuale e concettuale che necessita tempo, grande pazienza, sapiente maestria e gioia.

Nel suo personalissimo elogio della lentezza, Martha Pachón Rodríguez con le sue opere ci rende consapevoli che la nostra esistenza è sempre legata a fili immaginari ed impercettibili di relazioni e di scoperte”.

Claudia Casali, direttrice MIC Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza.

Martha Pachón Rodríguez nasce in Santa Fe de Bogotà, Colombia, si è diplomata in Belle Arti all’Università Surcolombiana di Neiva nel 1995. Ha iniziato la sua carriera come docente di Educazione Artistica nel 1990, proseguendo fino al 2000, presso l’Istituto Superiore INEM di Neiva, Colombia. Contemporaneamente, dal 1996 al 2000 ha insegnato Scultura e Progettazione presso l’Università Surcolombiana e, dal 1997 al 1999 è stata docente di Teoria del Colore e Design di Tessuti alla Facoltà di Design e Moda della “Corporaciòn Universitaria” di Neiva.

In seguito si é perfezionata in Italia all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza, acquisendo la specializzazione in Gres e Porcellana. Collabora come assistente e report nella redazione della rivista “La Ceramica in Italia e nel mondo” di Milano, e come designer per artigiani ceramisti di Faenza, Firenze, Castellamonte, Torino e Vallauris.

Con il patrocinio del Comune di Saronno

Per informazioni:

Inaugurazione sabato 23 marzo ore 17

Dal 26 marzo al 20 aprile 2013: martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18.