Martedi, 18 Ottobre 2011
Tommaso Chiappa Monocromo

Dal 29 Ottobre 2011 al 19 Novembre 2011, nello spazio espositivo del Museo Gianetti si inaugurerà la mostra "Monocromo". Evento importante e itinerante che, attraverso una mostra pittorica, mette in comunicazioni due Musei Italiani di ceramica: al nord della Penisola il Museo Gianetti di Saronno, importante per la sua ricca collezione di ceramiche del ‘700, mentre, al sud il Museo Stanze Al Genio, importante per il fatto che ospita oltre 2300 mattonelle in maiolica di provenienza napoletana e siciliana di fine XVI secolo e inizi del XX secolo distribuite sulle pareti di 4 sale.

Il fulcro della manifestazione è Tommaso Chiappa, pittore palermitano, milanese per adozione, vincitore della sesta selezione del coffeebreak.museum del Museo Gianetti.  Il nuovo progetto che presenta è del tutto inedito negli intenti e nella realizzazione; “Monocromo” è sia il titolo della mostra sia la tecnica con la quale dipinge i suoi quadri.

Quest’ultimi propongono un confronto-scontro tra l’uomo e la natura, dove la natura rappresenta metaforicamente un desiderio di semplicità ed essenzialità.

La natura che viene spesso ingabbiata all’interno di strutture urbane è come se volesse dialogare non solo con l’artista, ma anche con l’osservatore, senza farlo dimenticare del rapporto che intercorre tra di essa e il mondo urbano, creando un dialogo fra quello che si è diventati grazie alla tecnologia e quello dal quale proveniamo.

Oltre all’installazione di opere pittoriche, il Museo Gianetti, grazie alla collaborazione con il Museo Palermitano Stanze Al Genio, ospiterà tre pannelli, ognuno composto da quattro mattonelle in maiolica del XIX secolo provenienti dall’aria napoletana e siciliana, per creare un’interazione con le opere pittoriche di Tommaso Chiappa.

Il progetto viene proposto attraverso una mostra dinamica, infatti i suoi quadri verranno allestiti in tre spazi e luoghi diversi. Uno spostarsi da Nord a Sud che esprime il continuo divenire della vita in cui cambiano i luoghi, ma anche le persone.

Il progetto inizierà al nord il 29 Ottobre presso il Museo Gianetti di Saronno, continuando al sud, a Palermo, nelle settimane successive, prima nella sede dell’Associazione culturale Stanze Al Genio il 6 Novembre e successivamente nella Galleria La Piana il 12 Novembre.

La scelta delle tre inaugurazioni fa sì che il visitatore possa conoscere realmente o idealmente il progetto nei tre luoghi diversi.