Terraglia e smalti
Raku
Martedi, 13 Settembre 2011
COLLEZIONE '900 e CONTEMPORANEI

Il Museo Gianetti di Saronno, noto per la sua collezione di Ceramiche del ‘700 dell’omonimo collezionista donata dalle Sorelle Biffi, ha durante gli anni aperto le proprie sale a numerosi appassionati d’arte e in particolare di ceramica.

Lo spazio espositivo presente nel seminterrato dell’edificio ha dato la possibilità a diversi artisti di poter esporre le proprie opere dal 1994 ad oggi, indirizzandosi verso artisti che operano nel territorio e in tutta Italia soprattutto con la ceramica.

Grazie alla generosità di questi artisti, che hanno fatto dono di una loro opera, il museo possiede una discreta collezione di opere contemporanee che sporadicamente sono state esposte al pubblico.  Ecco dunque che il Museo Gianetti, attraverso il contributo della Fondazione del Varesotto, apre la nuova sezione dedicata alla collezione di ceramiche del ‘900 e del contemporaneo, con l’intento di creare una continuità tra la ceramica antica e la ceramica contemporanea.

Gli artisti presenti nella nuova sezione sono, in ordine alfabetico, i seguenti: Abruzzese E., Alberti R., Amrita, Ardini F., Atelier di ceramica “la linea”, Ballerani P.G., Bosini G., Calzavacca C., Clerici A., De Rosa M., Dusi F., Giovannini R.,  Guerri A., Masciarelli G., Meza M., Minotti M.,  Oliva E., Orini N., Pasqui W., Polloniato P., Quattrini A., Roma F., Robustelli G., Rosenberger M., Rotta C.,  Russo S., Scuola Cova, Spector G., Tapia M., Vannotti A., Venturi S., Weiss P.,  Zava D.

INVITO DEFINITIVO [PDF]